News, Senza categoria

CASE IN LEGNO: saranno le costruzioni del futuro?

Case in legno Lombardia

Siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi per costruire. In particolare notiamo come, anche nel settore edile, ci sia sempre più attenzione e rispetto verso l’ambiente, portando costruttori e clienti all’utilizzo di materiali naturali ed ecologici capaci anche di garantire risparmio energetico e confort abitativo.

Che possa essere il legno la miglior risposta a queste esigenze? Noi crediamo di sì.

Costruire una casa, o qualsivoglia tipologia di immobile, in legno comporta numerosissimi vantaggi che elenchiamo qui sotto:

  • Benessere, confort e risparmio energetico: il legno, grazie alle sue caratteristiche naturali, risulta essere un ottimo isolante termico sia d’estate che d’inverno. Essendo un materiale ad elevata inerzia termica ed igroscopico è in grado di fornire naturalmente benessere negli ambienti, contribuendo inoltre alla filtrazione dell’aria. Da non sottovalutare, poi, le eccellenti proprietà di assorbimento acustico.
  • Personalizzazione: le costruzioni in legno sono totalmente personalizzabili. Questo materiale estremamente duttile e versatile, offre infinite configurazioni e offre al cliente la più ampia possibilità di espressione.
  • Velocità di esecuzione: le case in legno vengono costruite “a secco” con una realizzazione delle varie parti che la compongono in fabbrica e la successiva posa con assemblaggio in cantiere. Questa metodologia di esecuzione permette di ridurre notevolmente le tempistiche di cantiere rispetto alle costruzioni in muratura.
  • Antisismico: le strutture lignee sono particolarmente leggere. Il legno è un materiale duttile e con una grande capacità dissipativa. Queste caratteristiche fanno sì che le case in legno siano antisismiche, ovvero in grado di resistere alle sollecitazioni di un sisma con minimi danni.
  • Ignifugo: il legno trattato ha ottime proprietà ignifughe. E’ un materiale che brucia lentamente e, carbonizzandosi dall’esterno verso l’interno, forma sulla superficie uno strato protettivo naturale tanto che, in caso di grave incendio, la rottura degli elementi lignei avviene progressivamente, mentre il cemento ed il ferro, a certe temperature, collassano improvvisamente. Si trova riscontro a tutto ciò nelle polizze antincendio che spesso sono più basse per le case in legno rispetto a quelle per le case in muratura.

Rispondi